Atena Lucana

Casalbuono

Monte S. Giacomo

Polla

Ciclovia

Un viaggio tra due ponti storici, lungo le rive dell’antico Negro

La Ciclovia del Vallo rappresenta un progetto di sviluppo cicloturistico del territorio di ampio respiro turistico. Concepita per un attraversamento da Nord a Sud e viceversa dell’intero comprensorio è impostata per esser percorsa con bici mountain bike, bici da cicloturismo e e-bike.

Il dislivello pressoché nullo dell’intero itinerario, la linearità, la connessione dei fondi che solo in pochi tratti risultano erbosi e non sterrati o asfaltati, rendono la Ciclovia del Vallo di facile percorrenza e adatta a tutti, anche a chi si è da poco avvicinato al mondo delle due ruote. L’itinerario si sviluppa verticalmente ed è concepito per poter esser integrato con uscite ed ingressi che conducono ai vari centri del comprensorio Vallo di Diano. Punti di interesse naturalistico e ambientale sono presenti su tutto il percorso, a partire dal corso del Fiume Tanàgro, dei ponti antichi che si attraversano e della Foresta Cerreta Cognole con la sua area faunistica visitabile.

L’interconnessione alla ciclo-ippovia di Casalbuono è un punto di forza per il collegamento extra regionale con la Basilicata, fungendo da nodo di incontro con la ciclovia di Lagonegro.

Comunità Montana Vallo di Diano

Loc. Vascella – 84034 PADULA (SA)
Codice Fiscale: 83002020655
Email: posta@pec.montvaldiano.it
Tel: +39.0975.778165
Codice Univoco Ufficio: FE2XHN